Frantoio

Presso il Vecchio Borgo di Inalbi, ad Impruneta, si trova il nostro frantoio fondato degli anni Ottanta dalla famiglia Grifoni che lo gestisce ancora. Il frantoio frange le olive della nostra fattoria e le olive di privati e/o aziende agricole per lo più delle colline fiorentine. L’impianto, rinnovato nel 2006, è della Pieralisi ed è composto dalla lavatrice, defogliatore, gramole sotto vuoto centrifuga e separatori.

Ci avvaliamo di operai esperti e tutte le lavorazioni sono seguite personalmente dal proprietario Vasco Grifoni. Abbiamo una grossa tramoggia che contiene fino a 5 tonnellate di olive e dove è possibile scaricare le olive direttamente. Moliamo sia piccole che grandi quantità di olive e offriamo, a chi lo necessita, il servizio di ritiro delle olive. Siamo sempre a disposizione per consigliarvi su trattamenti da effettuare, tempi di raccolta e tempi per la molitura.

Il nostro frantoio ha le certificazioni IGP, DOP e BIOLOGICO. Per richiedere i nostri servizi potete telefonare +39 055 20 11 79.

Raccolta

La raccolta delle olive della nostra azienda agricola , fatta manualmente e con agevolatori meccanici e la successiva frangitura entro le 24 ore, grazie al frantoio aziendale, garantisce l’ottenimento di un olio che conserva tutte le sue proprietà organolettiche.

Qualità

CARATTERISTICHE
COLORE: verde con sfumature di giallo
AROMA: intenso e complesso, evoca il carciofo ed il cardo selvatico.
SAPORE: fine e fruttato con accenno di erbe aromatiche come rosmarino e menta
ACIDITÀ: 0,15 % di acido oleico
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: carpacci, crudità, zuppe, minestre e formaggi freschi, fagioli cannellini.

Il nostro olio è stato selezionato, dalla Camera di commercio, come tra i migliori della provincia di Firenze: acidità 0,15%, n. perossidi 5,7 (meq 02/kg), tocoferoli e biofenoli 550 mg/Kg.